L ' A z i e n d a

famiglia toros

L a n o s t r a s t o r i a n a s c e i n c a n t i n a

In località Novali, a dieci minuti dal centro di Cormòns, nel cuore del Collio Goriziano, sorge la nostra cantina, ricavata da una struttura che nel corso degli anni ha avuto diverse funzioni d’uso e vissuto vari ampliamenti. Inizialmente, proprio dove oggi puoi degustare un calice dei nostri vini, il bisnonno Edoardo aveva posto una stalla per il bestiame che all’epoca aveva un ruolo fondamentale nella vita quotidiana in campagna.

093

Ben presto, con l’introduzione degli aratri, la stalla venne trasformata in cantina.
Ora, a testimonianza delle tradizioni agricole di cui siamo figli e delle fatiche dei nostri avi, rimane un vecchio pozzo dal quale è ancora possibile attingere l’acqua.
L’ultimo ampliamento della cantina, voluto da Franco, ha dato vita a uno spazio riservato alle barrique. Scavato nel profondo delle colline di Novali, è stato realizzato per far riposare il vino al riparo dagli sbalzi della temperatura.

Tra passato e presente

L a t r a d i z i o n e c o n t i n u a

093
La nostra storia

La storia della nostra cantina è una storia di famiglia.

La proprietà

1 0 E t t a r i V i t a t i

024
024
La cantina è completamente circondata dai nostri vigneti. Ancora oggi ci chiediamo se sia stato l’uomo a volerlo o se siano state le vigne stesse a decidere di stringerci in questo benevolo abbraccio, affinché ci prendessimo amorevolmente cura dei loro frutti. Qualsiasi sia la verità, cantina e vigneti formano un corpo unico dolcemente adagiato sulle colline del Collio, che si estende per circa dieci ettari.