L a s t o r i a

I Toros
U n a f a m i g l i a n u m e r o s a
I Toros sono sempre stati una famiglia numerosa, con tanti nomi a essa legati. La nostra storia andrebbe raccontata dal principio, ma per questa volta faremo uno strappo alla regola iniziando da Franco, l’attuale titolare dell’azienda.
Viticoltore dei giorni nostri ma vignaiolo di un tempo, è colui che ha saputo trasformare l’azienda prendendola per mano e portandola all’attuale reputazione. Uomo dal temperamento schivo, Franco ama il silenzio e la compagnia della vigna, aggirandosi sempre tra i filari per prendersi costantemente cura di loro. Alla domanda “Dov’è Franco?” la risposta sarà sempre la stessa: “È in vigna!”.

Tra passato e presente
C o m e t u t t o è i n i z i a t o
L’arte del vino e della vigna gli è stata tramandata da papà Mario che, assieme allo zio Edoardo, imparò ad amare questi luoghi perfezionando i vini con il saper fare di antiche tradizioni. Ma fu il bisnonno di Franco, Edoardo, agli inizi del Novecento a mettere le radici a Novali, nel cuore del Collio Goriziano. Con lungimiranza, appena giunto in questa terra, Edoardo ne seppe capire vere potenzialità e iniziò a lavorarla facendosi cono scere dagli intenditori di Austria, Veneto e Friuli, in un’epoca in cui le famiglie contadine coltivavano un po’ di tutto.
Tra passato e presente
C o m e l a s t o r i a c o n t i n u a
