I l T e r r i t o r i o

E se venissi a trovarci?
A l l a s c o p e r t a d e l C o l l i o
Venire a trovarci in cantina è un’ottima occasione per conoscerci e per visitare il nostro meraviglioso territorio: il Collio Goriziano, un’area collinare situata nell’estremo nord-est dell’Italia, a cavallo tra il nostro Paese e la Slovenia.
Qui un susseguirsi ininterrotto di colline, che danno corpo ad ampie superfici felicemente esposte al sole, è contornato da piccoli e caratteristici borghi ricchi di storia e di tradizioni locali. Una terra di confine da vivere e assaporare in bici, a piedi o a cavallo.

Il collio
L e s p e c i f i c i t à d e l t e r r i t o r i o
Questa particolare zona è da sempre vocata alla coltivazione della vite, grazie al suo favorevole microclima, unico per ventilazione ed escursione termica, e al suo particolare terreno: elementi che hanno reso il binomio Collio – vini noto in tutto il mondo.
A nord, la catena delle Prealpi Giulie protegge i vigneti dai freddi venti settentrionali e, poco distante a sud, il Mare Adriatico contribuisce a mitigare le escursioni termiche, favorendo l’instaurarsi di un clima caratterizzato da inverni miti ed estati piuttosto fresche, contributo essenziale al perfetto sviluppo della vite.
La ponca
L a c a r a t t e r i s t i c a d e l s u o l o
